Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 2 aprile 2017

pasta con asparagi e speck croccante

Adoro la primavera perchè dona tanti ortaggi pronti per arricchire i nostri piatti, come nel nostro caso gli asparagi. Oggi per pranzo ho preparato una pasta semplicissima davvero deliziosa, la pasta con asparagi. Per dare un tocco di croccantezza ho aggiunto al piatto un pò di speck croccante. Se non l'avete mai provata vi consiglio questa pasta. Noi ci siamo leccati i baffi. 


Ingredienti per 3 persone:
un bel rametto di asparagi (circa 20)
pasta tipo rigatoni 300 g
1 cipolla
2 fette spesse di speck
olio
sale
pepe
acqua calda q.b.

Per prima cosa lavate e pulite gli asparagi. Eliminate la parte finale degli asparagi, pelate il gambo con il pelapatate e tagliate a rondelle. Le punte lasciatele intere. Tritate la cipolla. Mettete in padella olio e la cipolla e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti, aggiungendo dell'acqua calda se necessario. Unite ora gli asparagi a rondelle e le punte. Salate e pepate. Cuocete con coperchio per 15 minuti sempre unendo dell'acqua calda se necessario. Una volta cotti frullate 3/4 degli asparagi (no le punte) col mixer a immersione. In padella antiaderente calda rosolate per qualche minuto lo speck tagliato a listarelle o a dadini. 
Scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella con gli asparagi e la loro cremina. In ultimo unite lo speck croccante. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento