Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 2 marzo 2017

torta rustica con zucchine uvetta e pinoli

Ed ecco oggi una torta rustica squisita presa dalla rivista Alice dell'aprile 2011. L'avevo fatta proprio appena comprata la rivista ma essendo occupata ai tempi con la preparazione del matrimonio non mi è proprio venuto in mente di postare la ricetta. Vi consiglio di provarla e di prepararla in anticipo perchè i sapori si devono amalgamare. 


Ingredienti per 4 persone:

per la pasta lievita:
500 g di farina 00
50 g di olio di oliva
10 g di sale
10 g di zucchero
15 g di lievito
200 ml di acqua

per la farcia:
3 zucchine
1 spicchio di aglio
50 g di uvetta
50 g di pinoli già sgusciati
100 g di olive nere denocciolate
5 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio evo
sale
pepe

Per la pasta lievita lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume. 

Per la farcia: lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili, versatele in una padella con un filo di olio e l'aglio e fate cuocere per pochi minuti. Unite le olive tritate, l'uvetta, i pinoli, le acciughe e i capperi dissalati e tritati, il sale e il pepe e ultimate la cottura.
Stendete la pasta e con una parte rivestite uno stampo per torta 24 cm di diametro, farcite con le zucchine e ricoprite con la pasta rimanente. Bucherellate la superficie della pasta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Deve essere leggermente dorata in superficie. 



Nessun commento:

Posta un commento