Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 21 marzo 2017

risotto con zucchine, speck e scamorza

Eccomi oggi con una ricetta semplice ma tanto buona, il risotto con zucchine, speck e scamorza. Si realizza in appena 30 minuti + il tempo di cottura nel forno. Che dite la provate? 


Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
3 zucchine medio piccole
60 g di speck in un'unica fetta tagliata a dadini
80 g di scamorza
olio
1 spicchio di aglio
30 g di parmigiano
sale
pepe

per la besciamella :
25 g di burro
25 g di farina 00
latte q.b


Mettete a cuocere il riso in acqua abbondante salata. Scolatelo qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione visto che poi andrà in forno. Lavate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. In padella mettete l'olio e l'aglio, soffriggete leggermente e inserite lo speck tagliato a dadini. Dopo che il grasso sarà diventato trasparente unite le zucchine grattugiate. Salate, pepate e cuocete col coperchio a fiamma bassa per qualche minuto. 
Preparate la besciamella: in una pentola sciogliete il burro, appena sciolto unite tutto in una volta la farina e mescolate velocemente. Aggiungete il latte quanto basta per ottenere una besciamella liquida ma non troppo. Salate e pepate. 
Scolate il riso e lasciatelo intiepidire. Ora potete unire tutti gli ingredienti in una ciotola: il riso, le zucchine con lo speck, la besciamella, il parmigiano e in ultimo la scamorza.
Mettete il riso in una pirofila, livellatelo e cospargetelo di pangrattato e burro a ciuffetti. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti usate la funzione grill per rendere la superficie croccante. Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento