Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 22 marzo 2017

pesto di melanzane

Avete anche voi delle melanzane in frigo e volete fare una ricetta diversa? provate questo ottimo pesto di melanzane che utilizzerete per condire la pasta o come antipasto sfizioso da spalmare sui crostini. Vedrete, in pochissimo tempo vi troverete pronto un condimento eccezionale.



Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana media grandezza
3 foglie di basilico
10 mandorle
olio extra vergine di oliva q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Procedimento col forno a microonde: lavate e tagliate a metà nel verso della lunghezza la melanzana e ponetela nel piatto apposito del microonde e azionate per circa 7-8 minuti a 750 w. La melanzana è pronta quando la forchetta entra con semplicità. 
Procedimento col forno normale: lavate la melanzana e ponetela intera nel forno a cuocere per 30 minuti a 180°. Quando diventa morbida estraetela dal forno. 
Prendete ora solo la polpa della melanzana e ponetela nel mixer assieme alle mandorle, al parmigiano, al sale, al basilico, pepe e aggiungete l'olio poco alla volta. Azionate il mixer e unite altro olio se necessario a filo. Ecco pronto il pesto, ora lascio a voi la scelta se usarlo per condire la pasta o se spalmarlo sui crostini. Nel caso optiate per la pasta vi consiglio di grattugiare sopra la pasta al pesto di melanzane della ricotta infornata (tipica della mia terra, la Sicilia) oppure se non siete di quelle parti della ricotta salata. 
Buon pesto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento