Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 11 marzo 2017

crostata morbida alla Nutella

La crostata morbida alla Nutella è un dolce davvero facile e veloce e tanto buono. Mio figlio, che appena l'ha vista l'ha voluta assaggiare, con la bocca piena e con un mega sorriso mi ha fatto il segno pollice alzato e queste sì che sono soddisfazioni visto che non mangia quasi nulla, sgrunt!!!
Tornando alla crostata, bisogna realizzarla con l'ausilio dello stampo furbo che avendo un incavo al centro permette di accogliere la crema, in questo caso la mitica Nutella. La crostata era stata pensata decorando con le nocciole ma visto che la dovrà mangiare anche un bimbo piccolo ho optato per dei zuccherini...meglio non rischiare non sapendo se è allergico/intollerante alle nocciole.
La ricetta l'ho presa da questo blog:
http://www.kikakitchen.com/recipe/crostata-morbida-alla-nutella/


Ingredienti per uno stampo 28 cm:
150 g di farina 00
100 g di zucchero
100 ml di latte
50 g di olio di semi
2 uova medie
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
300 g di Nutella
zuccherini per guarnire (o nocciole tritate o pistacchi insomma quello che più vi piace)


Per prima cosa accendete il forno modalità statico a 180°. Sbattete per bene le uova con lo zucchero e unite a filo il latte e l'olio. Per ultimi unite la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Mescolate bene e versate il composto in uno stampo furbo ben imburrato e infarinato. Cuocete la base della crostata a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino. A cottura ultimata lasciate intiepidire e poi capovolgete la crostata su un piatto da portata. Farcite la crostata morbida con la Nutella quando è ancora tiepida in modo che la Nutella si ammorbidirà e sarà più facile stenderla. Guarnite con gli zuccherini. Buona crostata 

Nessun commento:

Posta un commento