Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 14 febbraio 2017

torta rustica con carciofi e scamorza

Ieri sera fino all'ultimo non sapevo che preparare poi avendo dei carciofi freschi, della scamorza e del lievito ho pensato di realizzare questa torta rustica a dir poco fenomenale. Mi son messa in cucina alle 18 e alle 20,30 eravamo a tavola a deliziarci con questo ben di Dio. Provatela!!


Ingredienti per 4 persone:

per la pasta lievitata:
500 g di farina 00
50 g di olio di oliva evo
10 g di sale
10 g di zucchero
15 g di lievito
200 ml di acqua leggermente tiepida

per la farcia:
4 carciofi
250 g di scamorza
olio q.b.
aglio 1 spicchio
prezzemolo q.b.
pepe
sale


Per la pasta lievitata lavorate tutti gli ingredienti, mettendo per ultimo il sale, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Preparate i carciofi. Puliteli e tagliateli a fettine sottili. Mettete in padella olio e aglio e dopo 3 minuti unite i carciofi. Salate, pepate, mettete il prezzemolo tritato e se necessita aggiungete poca acqua calda affinchè i carciofi non si brucino. Coprite con coperchio e portate a cottura. 
Tagliate la scamorza a fette sottili. Ora prendete 3/4 della pasta, stendetela e rivestite la teglia. Farcite con la scamorza e i carciofi e ricoprite con la restate pasta che avrete steso. Mi raccomando di sigillare bene i bordi della torta. Bucherellate la superficie della pasta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento