Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 14 gennaio 2017

tegolini

Chi di voi non conosce i tegolini? Quando ero piccola era una merendina che adoravo e oggi ho deciso di provare a farli in casa per il mio piccolo ed ecco qui il risultato, lui se ne è divorato subito uno. Beh ma ora passiamo alla ricetta che è ciò che vi interessa ^__^
La ricetta l'ho presa dal blog
http://www.kikakitchen.com/recipe/tegolini-fatti-in-casa/
Vi riporto le sue dosi anche se io ho diminuito le dosi per realizzare 8 tegolini anzichè 12 



Ingredienti per 12 tegolini:

130 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
nutella q.b.
250 g di cioccolato fondente 


Accendete il forno a 220° modalità statico. Iniziate adesso con la preparazione della pasta biscotto. Montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti in modo da ottenere un impasto schiumoso e gonfio. Dopo piano piano unite la farina setacciata col lievito e il latte. Mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. Versate il composto ottenuto su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e livellate bene su tutta la superficie  della teglia. Cuocete per 6-7 minuti. Capovolgete la pasta biscotto su un foglio di carta forno cosparso di zucchero ed eliminate la carta usata in forno. Tagliate la pasta biscotto in strisce tutte di circa 3 cm. Ricavate da ogni striscia dei rettangoli lunghi circa 7-8 cm. Spalmate la crema su due rettangoli e assemblate ricoprendo col rettangolo non farcito. 
Sciogliete al microonde o a bagnomaria la cioccolata fondente e immergete ogni tegolino nel cioccolato. Adagiate i tegolini sulla carta forno e lasciate solidificare la base di cioccolato. Col cioccolato avanzato decorate la superficie dei tegolini et voilà la merenda è pronta. 

Nessun commento:

Posta un commento