Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

lunedì 16 gennaio 2017

miscate siciliane (o ammiscate o mignolate)

Le miscate dette anche ammiscate o mignolate sono una sorta di focaccia a forma di girella che un tempo si usava preparare il giorno di San Martino e che ora si trovano in tutti i panifici dell'agrigentino. Io l'ho farcite con prosciutto cotto, formaggio, olive nere e grana ma potete sbizzarrirvi quanto vi pare. Vedrete che bontà. Ah vi consiglio di fare l'impasto la mattina per la sera, verrà molto più digeribile. 
Questa ricetta me l'ha fatta conoscere una ragazza proprio di Agrigento, Annalisa Montalbano che ringrazio di cuore. 


ingredienti per circa 6 persone:
300 g di farina 00
400 g di semola rimacinata di grano duro
330 g di acqua
20 g di olio evo
20 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

per la farcia:
olive nere denocciolate circa 40
prosciutto cotto 350 g
auricchio dolce 250 g circa
parmigiano grattugiato q.b.
olio
pepe

Mettete in planetaria gli ingredienti in questo ordine: acqua, olio, zucchero, lievito, farine e sale e impastate per bene. Questa operazione si può fare ovviamente anche col bimby o a mano, in quest'ultimo caso dovrete fare un pò di ginnastica  ^__^
Lasciate ora lievitare nel forno per almeno 3 ore. Io come scritto sopra l'ho fatto alle 12 e l'ho steso e farcito alle 18,30. 
Spianate la pasta dandogli una forma stretta e allungata in modo da creare un rettangolo, mettete gli ingredienti: cotto, Auricchio a dadini, parmigiano grattugiato, olive tagliate a metà,  pepe e olio e arrotolate dalla parte più lunga in modo da ottenere un salsicciotto lungo. Ora tagliate il salsicciotto a rondelle. Ponetele sulla teglia rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Vedrete che goduria per il palato. Non riuscirete a contenervi parola di Francy. Alla prossima ricetta e buon inizio settimana a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento