Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 20 dicembre 2016

biscotti di natale

Le Zimtsterne sono dei biscotti tipici di Natale della Svizzera tedesca che si trovano sempre nei mercatini di Natale. Sono biscotti a base di frutta secca (mandorle e/o nocciole) e speziati con cannella. Non so come dirvi quanto siano buoni, li dovete assolutamente assaggiare per capirlo. La ricetta originale prevede l'uso di tutte mandorle ma poi come ben si sa esistono delle varianti, come quella che ho seguito io con una gran parte di nocciole e poche mandorle (questo perchè in casa avevo questi ingredienti).  Voi potete optare per la variante che più vi piace mantenendo sempre la quantità totale 200 g. 
Passiamo subito alla ricetta visto che alla fine è ciò che vi interessa ^__^


Ingredienti per circa 25 stelle:
60 g di mandorle sgusciate
140 g di nocciole sgusciate
1 albume d'uovo medio
100 g di zucchero a velo + quello che serve per lavorare i biscotti
1 cucchiaino di succo di limone
3 g di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (io non l'ho messo)
1 bustina di vanillina

per la glassa:
150 g di zucchero a velo
1/2 albume d'uovo (30 g circa)
1 cucchiaino di succo di limone


Montate a neve ben ferma l'albume con il succo di limone e subito dopo unite lo zucchero a velo mescolando sempre con le fruste, ottenendo così una meringa. Con l'aiuto di un mixer riducete in polvere non troppo fine le nocciole e le mandorle. Mettete in una ciotola e mischiate con la cannella, la vanillina, i chiodi di garofano, il pizzico di zenzero e il sale. Miscelate bene. Ora unite la meringa. Prima amalgamate con una spatola e poi a mano. Dovete ottenere un impasto consistente e leggermente appiccicoso. Dovesse risultare l'impasto non consistente e dunque non lavorabile aggiungete un pò di farina di mandorle o di nocciole fino a ottenere un composto per capirci simile alla frolla ma sempre appiccicoso. Ponete in frigo il panetto per almeno 1 h. Una volta passato il tempo, stendete la pasta aiutandovi con dello zucchero a velo sul piano di lavoro e ricavate tante stelle. Mettete ogni stella sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno e infornate a 170° per 15-18 minuti. I biscotti non debbono dorare. 
Metteteli a freddare e intanto preparate la glassa. Mescolate l'albume, il succo di limone e lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa che scrive...se necessario aggiungete altro zucchero a velo. Ora glassate i biscotti aiutandovi con uno stuzzicadenti per decorare le punte. La glassa per asciugare ha bisogno di qualche ora. Se avete intenzione di regalarli allora lasciateli all'aria almeno 1 giorno così non rischiate che si rovini la glassa. 


Nessun commento:

Posta un commento