Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 14 ottobre 2016

pasta con la 'nduja

Che bontà questo primo piatto di oggi. L'altro giorno Rosaria Girardi ha pubblicato questa ricetta su fb e subito ho pensato: "ok la farò quanto prima visto che ho la 'nduja in casa" e così è stato. L'ho preparate ieri sera per me e mio marito e ci siamo leccati i baffi. Vi do subito la ricetta ma, prima ancora, porgo i miei ringraziamenti a Rosaria. 


Ingredienti per 2 persone:
220 g di mafalde (o altro tipo di pasta di vostro gradimento)
25-30 g di 'nduja (la quantità è soggettiva)
50 g di mandorle pelate
75 g di ricotta di pecora
225 g di salsa di pomodoro
35 g di grana grattugiato
25 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
basilico 2 foglie

Mentre mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta dedichiamoci al condimento. Mettiamo nel mixer la ricotta, le mandorle, il basilico, il grana, il pecorino, la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e frulliamo. Uniamo poco per volta l'olio in modo da ottenere un composto simile al pesto siciliano. Versiamo il condimento in una padella, uniamo la 'nduja, mescoliamo e facciamo restringere 2 minutini.
Scoliamo la pasta e la uniamo al condimento. Mantechiamo e serviamo subito. Bon appetit

ps. in foto forse noterete delle olive verdi. Beh io non le ho scritte nella ricetta perchè reputo la ricetta sia meglio senza la loro aggiunta, ovviamente se volete provarla "con" è buonissima uguale. Fatemi sapere


Nessun commento:

Posta un commento