Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 2 aprile 2016

mud cake

Eccomi nuovamente qui. Passate bene le vacanze di Pasqua? Mangiato? noi tanto e per questo sono scomparsa per un pò, non ce la facevo proprio a mangiare ancora. Oggi torno da voi con una ricetta stragolosa a cui gli amanti della cioccolata non possono assolutamente dire di no. E' semplice e veloce da fare. Scommetto che tutti avete delle uova di Pasqua da smaltire e questa è la ricetta adatta. Forza allora tutti a lavoro a fare la mud cake. 
La ricetta è di Manuela Montalbano e a lei vanno i miei ringraziamenti. La torta si può servire così come ho fatto io oppure, e diventa ancora più golosa, con una ganache al cioccolato sopra. A voi la scelta. 


Ingredienti per uno stampo 26 cm:
150 g di cioccolato fondente
200 ml di latte
250 g di zucchero
130 g di olio di semi
40 g di cacao amaro
180 g di farina 00
3 uova medie
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Sciogliete a bagno maria la cioccolata. Unite alla cioccolata ormai sciolta, il latte, l'olio e lo zucchero e mescolate per bene. Io ho usato la planetaria ma potete usare anche lo sbattitore elettrico. Unite il cacao, la farina, la vanillina, le uova e il lievito. Mescolate bene. Infarinate e imburrate la teglia e versate dentro il composto. Infornate in forno statico caldo a 180° per circa 50 minuti. Comunque fate sempre la prova stecchino. Se esce asciutto allora la mud cake è pronta. Fate raffreddare e servite spolverata con zucchero a velo. Buona merenda e/o colazione.


Nessun commento:

Posta un commento