Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 18 marzo 2016

zeppole di San Giuseppe

Domani è la festa del papà e come tradizione vuole, su ogni tavola che si rispetti, debbono esserci le zeppole di San Giuseppe. Ed ecco qui le mie zeppole ^__^
Ah non ho messo l'amarena sopra perchè non piacciono nè a me nè ai bimbi.


Ingredienti per circa 9 zeppole:
250 ml di acqua
250 g di farina 00
50 g di burro
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
5 uova grandi
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo

per la crema:
1/2 l di latte
3 rossi d'uovo
100 g di zucchero
60 g di farina
scorza di limone o vaniglia

Portiamo ad ebollizione in una pentola alta l'acqua col burro, il sale e lo zucchero. Abbassiamo la fiamma e versiamo nella pentola tutta in una volta la farina setacciata e con energia giriamo fino a ottenere una palla omogenea. La mettiamo a intiepidire in un recipiente capiente e incominciamo a aggiungere le uova. Vige la regola di non aggiungere un uovo se quello precedente non è stato assorbito bene dall'impasto. Attenzione, può essere che 5 uova siano troppe per cui il 5° uovo unitelo poco per volta. Bisogna ottenere un'impasto simile alla crema pasticcera. Unite ora il lievito, mescolate bene. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere andiamo a fare delle ciambelle sulla carta forno. Inforniamo in forno caldo statico a 180° per 30-35 minuti circa. Le zeppole debbono avere una bella colorazione. 
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
In una casseruola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, Unite piano piano la farina e in ultimo il latte bollente (in cui avete messo la buccia del limone o la stecca di vaniglia). Mescolate sempre.
Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire per 3 minuti. versate la crema in un recipiente e lasciate freddare, mescolando spesso per evitare il formarsi della pellicola in superficie.
Una volta fredda la crema potete farcire le vostre zeppole. Io le ho tagliate a metà e farcite anche internamente...saranno più buone. Buona festa del papà a tutti i papà del mondo. 


Nessun commento:

Posta un commento