Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 10 febbraio 2016

ventagli di pasta sfoglia (o prussiane)

Oggi pomeriggio dopo scuola viene mio nipote, il piccolo di casa, per giocare con mio figlio. L'ho saputo da poco mentre stavo indaffarata nelle pulizie di casa e allora ho pensato a cosa potevo preparare per la loro merenda che mi portasse via poco tempo. Ecco, i ventagli di pasta sfoglia sono la soluzione perfetta, in quanto sono semplicissimi da fare e ottimi. Spero piacciano ai piccoli cuccioli. 


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare ma anche rotonda va bene)
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di cannella

Stendete la pasta sfoglia dandole  forma rettangolare, ricoprite con lo zucchero mischiato precedentemente al pizzico di cannella. Passateci sopra il mattarello in modo che lo zucchero aderisca bene alla sfoglia. Arrotolare la sfoglia partendo dai due lati fino ad arrivare al centro in modo da ottenere due cilindri avvolti l'uno verso l'altro e uniti al centro. Ora prendete un coltello ben affilato e tagliate tante fettine. Mettete i ventagli sulla teglia da forno ricoperta con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. 
Facili no? buona merenda a voi 

ps. io li ho tenuti un pochetto di più sbagliando...lo zucchero si è caramellato indurendo un pò la sfoglia. Dunque consiglio che vi do: appena dorano leggermente toglieteli dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento