Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 4 febbraio 2016

pane azzimo

Oggi era mia intenzione non fare nulla in cucina e dedicarmi a mio figlio, uscito prima da scuola, poi però mentre guardavo in internet mi son trovata davanti una ricetta di un'altra foodblogger Ilaria Zizza e allora ho pensato di realizzarla con l'aiuto di mio figlio. La ricetta è quella del pane azzimo, senza lievito e dunque adatto a chi è intollerante al lievito. Il blog da cui ho preso la ricetta
http://www.mammailaria.com/pane-azzimo/


Ingredienti:
500 g di farina 00
220 ml di acqua
1 pizzico di sale
100 g di olio evo

Mettete la farina in una ciotola e aggiungetevi l'acqua e iniziate a impastare. Dopo unite il sale e l'olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto come in foto


Trasferite ora su carta forno e stendete l'impasto con un mattarello. Con un bicchiere ricavate dei dischi. Ponete ogni disco su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con olio e bucherellate con i rebbi di una forchetta.


Ora potete procedere in due modi:
O infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti oppure cuocete il pane in padella calda per qualche minuto girando ogni tanto.







Nella prima foto vedete i risultati di entrambe le cotture. 



1 commento: