Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 13 gennaio 2016

puntarelle saltate in padella

Ieri dal fruttivendolo di fiducia ho trovato le puntarelle già "capate" (come dicono a Roma, ossia pulite), e quindi ho pensato di prenderle per fare un contorno diverso dal solito. Non le avevo mai assaggiate e debbo dire che non sono per niente male. Difetto di questa erba è che, credo, si trovi solo qui nel Lazio. Ho chiesto al fruttivendolo e sua moglie come dovevo cucinarle e mi avevano detto di condirle semplicemente con olio, aglio, peperoncino e acciuga ma io ho voluto fare di testa mia e le ho saltate in padella utilizzando gli stessi ingredienti....e che ve lo dico a fa...buone buone buone ^__^


Ingredienti per 2 persone:
1 bel mazzo di puntarelle 
30 g circa di olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino a proprio gusto
1 alice sott'olio
sale 

Per prima cosa, sempre se non trovate le puntarelle già pulite, pulitele. Con l'aiuto di un coltello tagliatele a metà e poi a filetti. In una padella mettiamo l'olio, l'aglio e l'alice, facciamo rosolare e a questo punto uniamo le puntarelle. Cuociamo a fiamma moderata per 15 minuti circa col coperchio. Alla fine saliamo e mettiamo peperoncino. 

Nessun commento:

Posta un commento