Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 21 ottobre 2015

crostata alla marmellata

Dopo qualche giorno eccomi di ritorno, anche se penso sarà una toccata e fuga visto che per ora ho mille cose da sbrigare.
Per la prima volta mio marito ieri mi ha chiesto di preparargli la crostata alla confettura di fragole ...potevo mai io esimermi dal fargliela? assolutamente no per cui ecco qui la ricetta. La foto l'ho fatta solo poco fa per cui vedrete la crostata già azzannata dal maritozzo ^___^


Ingredienti per una crostata del diametro 26 cm:

Per la frolla:
500 g di farina 00
2 uova intere
200 g di zucchero
200 g di burro freddo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per farcire:
confettura di fragole (o quella che preferite)

Mettete su un piano di lavoro tutti gli ingredienti per fare la frolla e lavorate velocemente fino a ottenere un panetto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l'impasto una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo stendete la frolla su un tagliere infarinato, rivestite con essa la teglia imburrata e infarinata in precedenza, riempite con la confettura, formate le strisce decorative con la restante frolla e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento