Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 15 ottobre 2015

biscotti nascondini

Ieri me ne stavo bella tranquilla in relax sul divano ma ad un certo punto mio figlio esclama: <<mamma facciamo biscotti>>. Come potevo dire di no alla mia dolce creatura? e allora, presi tutti gli ingredienti, ci siamo messi all'opera e abbiamo realizzato questi biscotti tanto conosciuti e la cui ricetta impazza sul web. Parlo dei nascondini, i famosi biscotti della Mulino Bianco. Passo subito a darvi la ricetta.


Ingredienti per circa 20 biscotti:
300 g di farina 00
120 g di fecola di patate
150 g di zucchero
130 g di burro
70 ml di latte
1 tuorlo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
20 g di cioccolato fondente
10 g di cacao amaro in polvere 


Mettete in una ciotola lo zucchero e il burro e lavorate fino ad ottenere una crema. Unite il tuorlo, il latte e la vaniglia (o vanillina) e mescolate. Ora aggiungete la farina, il lievito, la fecola di patate e il sale. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendete 1/4 dell'impasto e lavoratelo col cacao e il cioccolato fondente fuso. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete i due panetti in pellicola e ponete in frigo per 30 minuti. Passato questo tempo, stendete la frolla bianca a forma di rettangolo. Con la frolla al cacao create un cordoncino e posizionatelo al centro della frolla bianca. Richiudete con la frolla bianca in modo che la parte al cacao sia al centro. Ritagliate la frolla in eccesso e schiacciate un pò il tutto. Ricavate ora i biscotti ritagliando dei rettangoli. Con i rebbi della forchetta create le striature in superficie e posizionate i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. 

Se vi avanza un pò di frolla bianca mi raccomando non buttatela ma create dei biscottini, magari facendovi aiutare dai vostri piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento