Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 18 settembre 2015

pan brioche alla nutella

Eccomi finalmente tornata dalle vacanze e nuovamente a spadellare. Oggi ho deciso di proporvi questo favoloso pan brioche alla nutella "rubato" al blog di una bravissima e tanto caruccia blogger Marisa Malomo de "il mio saper fare". E' un dolce che non delude nessuno, a proposito poco fa mio marito mi ha chiamata per dirmi che ha riscosso enorme successo tra i colleghi (eh sì gli faccio sempre portare qualcosa in ufficio visto che in 3 non riusciremmo a terminare i dolci). 
Tornando alla ricetta, vi assicuro che è semplicissima quanto buonissima. Dai prendete l'occorrente e mettetevi al lavoro. baci baci


Ingredienti per uno stampo 24 cm:

500 g farina manitoba
3 cucchiai di zucchero
60 g di burro
2 uova
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

 
Sciogliete il burro e intiepidite il latte. In planetaria (o anche a mano) mettete la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il burro sciolto (temperatura ambiente), la vanillina, le uova e il latte tiepido. Impastate fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Fate lievitare per 1 ora o comunque fino al raddoppio. 
Stendete ora l'impasto dandogli la forma di un rettangolo. Farcite con abbondante nutella e arrotolate dalla parte più lunga e chiudete a cerchio. Mettete il pan brioche in uno stampo per ciambella rivestita interamente con carta forno. Praticate dei tagli profonti in superficie e fate lievitare un'altra ora. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Prima di servire spolverate con zucchero a velo. 


2 commenti: