Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 24 settembre 2015

biscotti inzupposi

Oggi è la volta dei biscotti inzupposi, ricetta presa dal blog "cucinare è come amare" di Mario Marziani. Beh che dire sono davvero ottimi...immagino domani il momento dell'inzuppo..slurp! non vedo l'ora. La ricetta è davvero semplicissima. 
Ps. visto che si usa l'ammoniaca per dolci non vi spaventate se durante la preparazione e la cottura sentirete l'odore caratteristico dell'ammoniaca...svanirà appena i biscotti si raffredderanno. Provateli e non ve ne pentirete. 



Ingredienti per circa 20 biscotti:

300 g di farina 00
1 uovo intero
130 g di zucchero
60 ml di olio evo
30 ml di latte caldo
6 g di ammoniaca per dolci
pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
semi di mezza bacca di vaniglia (o 1/2 bustina di vanillina)

Montate l'uovo con lo zucchero,  i semi della vaniglia (o vanillina) e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete la farina, l'olio, il pizzico di sale e l'ammoniaca sciolta precedentemente nel latte caldo. Impastate fino ad ottenere un composto simile alla frolla. Formate adesso dei cilindri larghi 2 cm e da questi ottenete dei bastoncini lunghi 5cm. Passate i bastoncini per metà nello zucchero semolato e poneteli con il lato zuccherato verso l'alto, su una teglia ricoperta da carta forno. Schiacciateli leggermente con una forchetta. Non metteteli troppo vicini perchè in cottura crescono. Infornate per 20 minuti a 180° forno statico già caldo. 


Nessun commento:

Posta un commento