Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 19 maggio 2015

torta di compleanno alle fragole

Ed eccomi qui alla prova con le torte di compleanno. Sono sempre state la mia passione ma non sono mai riuscita a realizzarne una che mi soddisfacesse pienamente quanto a decorazione. Mi sa che prima o poi farò un bel corso di pasticceria ^__^
Oggi ho realizzato una torta con base un pan di Spagna e farcita con crema diplomatica e fragole. Decorata come potete vedere con panna montata e fragole.



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per il pan di Spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

Montate con la planetaria o col mixer le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a mano a mano la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete immediatamente il  composto così ottenuto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la crema diplomatica:
1/2 l di latte
40 g di amido di mais
100 g di zucchero
2 uova
1 buccia di un limone
600 ml di panna
circa 400 g di fragole

Per prima cosa mettete le fragole tagliate a pezzi in un contenitore con 3 cucchiai di zucchero in modo che si formi il succo che useremo per la bagna (essendo la torta realizzata per bimbi).
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'amido e la buccia del limone. Mettete la pentola sul fuoco e, girando continuamente, portate a leggero bollore. Spegnete subito e mescolate velocemente. Eliminate la buccia del limone. Lasciate raffreddare mettendo la crema in un piatto e ricoprendola con pellicola a contatto con la crema stessa. Montate ora la panna (300 ml) con un pò di zucchero e aggiungetela alla crema pasticcera ormai fredda. Mescolate bene e delicatamente. Unite ora le fragole scolate dal loro succo che mettete da parte.

Per la bagna:
200 ml di acqua
100 ml di zucchero
il succo ottenuto dalle fragole

Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso e una volta sciolto togliete dal fuoco e unite il succo delle fragole. Fate raffreddare e poi versatelo nel biberon da pasticceria (se lo avete, altrimenti usate un pennello per bagnare il pan di spagna).


Componiamo ora la torta:
tagliate in 3 dischi il pan di spagna. Ponete la base sul piatto da portata e bagnatelo con la bagna. Riempire con la farcia, mettere altro disco di pan di spagna sempre inzuppato con la bagna e farcire nuovamente. In ultimo coprire con l'ultimo disco di pan di spagna. Coprire la torta con la panna montata e decorare con panna e fragole.




Nessun commento:

Posta un commento