Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 7 maggio 2015

Marmellata (confettura) di fragole

E' tempo di fragole e quindi perchè non approfittare per fare la buonissima confettura? Sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho comprato questi frutti deliziosi, poi ho chiamato mia madre e le ho chiesto le dosi di fragole e zucchero. Ed ecco qui il risultato, una squisita confettura di fragole da utilizzare per la colazione o per una buonissima crostata. Ho utilizzato 500 g di fragole e ho ottenuto 2 vasetti, se voi volete maggiori quantità raddoppiate o triplicate le dosi. Buona confettura a tutti.
Ah ho seguito il metodo di mia madre e cioè sterilizzare i vasetti con già dentro la confettura. Seguitemi e vi dico precisamente come ho fatto. 


Ingredienti per 2 vasetti come in foto:
500 g di fragole
260 g di zucchero
1 succo di limone bio


Per prima cosa lavate accuratamente le fragole ed eliminate il picciolo. Mettete le fragole tagliate a pezzetti in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e fate macerare in frigo per qualche ora. Mettete una pentola sul fuoco con acqua in modo da porre subito i vasetti con la confettura appena questa è pronta. Iniziate la cottura della confettura mettendo la frutta in una pentola alta, portate a ebollizione e cuocete per circa 30 minuti mescolando spesso. Schiumate se necessario. Fate la prova del piattino per verificarne la cottura. Versate subito la confettura nei vasetti precedentemente ben puliti. Sigillate e mettete a bollire per 20 minuti. Togliete i vasetti dall'acqua solo quando l'acqua è fredda. Dopo asciugateli e poneteli in dispensa. Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento. Alla prossima ricetta. 

Nessun commento:

Posta un commento