Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 27 maggio 2015

ciambella alla vaniglia

Oggi mi sono messa in cucina per fare una ciambella per il compagnetto d'asilo di mio figlio che domani compie 3 anni. La mamma, mia amica, mi ha chiesto la ciambella alla vaniglia che ha mangiato giorni fa da me. Visto che mancava la ricetta, qui sul blog, ho preso la palla al balzo per fotografarla e postarvi la ricetta. Vedrete che bontà.


Ingredienti per una ciambella diametro 26 cm:

300 g di farina 00
300 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
latte q.b.
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
3 uova intere

Mettete in un pentolino il burro a sciogliere. Una volta fuso togliete dal fuoco e aggiungete poco latte. Montate con la planetaria o con lo sbattitore le uova con lo zucchero per tanto tempo (circa 10 minuti). Unite la farina e il latte quanto basta per ottenere un composto morbido. Unite ora il burro a temperatura ambiente. In ultimo aggiungete il lievito e la vanillina (o i semi della bacca). Imburrate e infarinate la teglia e versate il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento