Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 17 aprile 2015

plumcake al cioccolato kinder

Oggi vi propongo una ricetta facilissima per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua kinder, il plumcake appunto al cioccolato kinder. Una volta raffreddato anzicchè cospargerlo di zucchero a velo potete fare una cosa "meno leggera" ossia ricoprirlo con glassa al cioccolato. Decidete voi. Passo a darvi la ricetta in quanto mio figlio mi chiama per giocare insieme... come è giusto che sia. Alla prossima.
La ricetta l'ho presa da un blog in cui mi sono imbattuta stamattina, è il blog "Vaniglia e cioccolato" di Francesca Menghi. 


Ingredienti:

200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
100 g di zucchero
3 uova
80 ml di olio di semi di arachide
1 vasetto di yogurt al naturale
160 g di cioccolato kinder
1/2 bustina di lievito per dolci


Per prima cosa accendete il forno a 170°. Montate in planetaria con la frusta a filo le uova con lo zucchero. Quando son ben chiare e spumose unite a filo l'olio e poi lo yogurt. Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria la cioccolata e lasciate intiepidire. Con l'aiuto della frusta k aggiungete, poco per volta, la farina, il lievito e la fecola setacciate. Dividete ora l'impasto in 2 ciotole (io come vedete non ho diviso a metà ma ho preferito fare molta più parte scura). In una ciotola unite il cioccolato fuso. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake e versate prima la parte scura e poi la bianca. Infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. 

Nessun commento:

Posta un commento