Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

giovedì 2 aprile 2015

ciambella di mele con yogurt senza olio e burro

La ciambella di mele e yogurt è una merenda fantastica per i nostri cuccioli e non solo. Sana e tanto buona... non penso arrivi a domani sera. Io e mio marito ne abbiamo divorata già mezza, mentre mio figlio ancora non l'ha voluta nemmeno assaggiare..non sa che si perde.  
Ringrazio per la ricetta Sonia Lunghetti del blog "status mamma". 




Ingredienti per uno stampo a ciambella 24 cm:
3 mele
200 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova intere
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 cucchiaio abbondante di confettura di albicocche


Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con mezzo succo di limone per far sì che non anneriscano. Accendete il forno a 190°. Setacciate la farina col lievito. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Una volta diventate spumose aggiungete la farina e il lievito setacciati, lo yogurt e, in ultimo, un terzo delle mele. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Oliate il fondo di una teglia e versate il composto. Date un colpo per distribuire uniformemente il composto e distribuite le fettine di mele sopra la torta ricoprendola interamente. Infornate per 40 minuti circa. Fate al solito la prova stecchino. 
Sciogliete ora la confettura di albicocche e con un pennellino spennellate la superficie della ciambella. Prima di sformare la torta aspettate che sia fredda altrimenti rischiate di romperla. 

Nessun commento:

Posta un commento