Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

lunedì 16 marzo 2015

panini al latte (i panini delle feste)

Oggi come al solito non ho resistito e appena rientrata dalla palestra mi sono messa in cucina. Ho voluto provare i panini al latte, i panini che non debbono mai mancare sui tavoli delle feste dei nostri bambini. Penso sappiate quanto costano dal panettiere per cui meglio farceli da noi, non credete? Ci vuole solo un pò di gomito per impastare. Dai forza procuratevi gli ingredienti e subito al lavoro. 

Questi panini si possono farcire sia con roba dolce, come Nutella o confettura, sia con roba salata, come salame e burro, prosciutto cotto e formaggio etc. A voi la scelta e soprattutto la fantasia.



Ingredienti per 30 panini al latte:
500 g di farina manitoba
50 g di burro
7 g di sale
300 ml di latte
12 g di lievito di birra
1 uovo
60 g di zucchero



Sbriciolate il lievito di birra in una scodella, aggiungete due cucchiai di zucchero e sciogliete il tutto in 100 ml di latte tiepido. Mescolate e coprite con un piattino. A parte, scaldate il restante latte e incorporatevi lo zucchero restante, il sale e il burro fuso. Versate a fontana la farina in una ciotola capiente e versatevi al centro i due liquidi, quello col lievito e quello col burro e sale. Amalgamate per bene e poi trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate per 15 minuti con le mani fino ad ottenere una palla liscia e elastica. Se occorre aggiungete della farina se risulta appiccicosa. Ponete la palla in una scodella capiente, copritela con un panno leggermente umido e lasciate lievitare per almeno 2 h. Appena avrà raddoppiato il volume la prendete e le date forma di un salsicciotto. Ricavate tanti pezzetti di circa 30 g ciascuno. Per sagomare i panini dovrete tirare più volte i bordi della pasta verso il basso, spingerla coi pollici alla base e premerla per saldarla. Mettete i panini sulla leccarda coperta da carta forno, spennellateli con del latte tiepido e lasciate lievitare per 30 minuti. Accendete il forno a 200°. Trascorsa la mezzora, spennellate i panini con l'uovo sbattuto e infornateli a 200° per 12-13 minuti. Saranno pronti quando saranno dorati in superficie come vedete in foto. Provateli e poi fatemi sapere.







Nessun commento:

Posta un commento