Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 7 marzo 2015

crostata di frutta

E finalmente, dopo una vita che dicevo che dovevo provare a fare la crostata di frutta, eccola qui nel suo splendore. Stasera siamo invitati da amici e dunque quale buona occasione per preparare questo dolce squisito e per niente difficile?! Pasta frolla farcita con crema al limone e decorata con frutta di vario tipo. 




Ingredienti per una teglia 24 cm:

per la pasta frolla:
300 g di farina 00
2 uova
100 g di burro
100 g di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
1 scorza di limone grattugiata

per la crema pasticcera:
4 tuorli
160 g di zucchero
35 g di fecola
25 g di farina 00
500 ml di latte intero
1 limone

per la decorazione:
fragole 
kiwi 
more
arancia 
gelatina per dolci




Preparate la pasta frolla mettendo in planetaria il burro, ammorbidito 5 secondi nel microonde, la farina, lo zucchero, le uova, lievito e la scorza del limone grattugiata. Azionate alla minima velocità. Una volta amalgamato per bene prendetela e con le mani lavoratela un secondo appena. Date la consueta forma a palla e avvolgete in pellicola e ponetela in frigo per 1 ora. 
Intanto preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto schiumoso. Unite la fecola e la farina. Mescolate bene. Mettete in pentola il latte e la scorza del limone (mi raccomando di eliminare la parte bianca). Fate scaldare senza fare bollire. Spegnete e lasciate 5 minuti ancora la scorza del limone. Togliete la scorza dal latte e aggiungete il latte al composto di uova. Mettete in pentola la crema e accendete a fuoco medio. Girate continuamente e non appena si sarà addensata aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone. Ponete la crema in un contenitore e ricoprite immediatamente con pellicola a contatto con la crema. 
Stendete la frolla e ponetela nella teglia da crostata, questa precedentemente ben imburrata. Ritagliate per bene i bordi della crostata e bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta forno e riempite coi ceci o fagioli secchi. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Cuocete i primi 15 minuti coi ceci e gli ultimi 10 senza in modo che la frolla si colora un pochino e si cuocia bene. Fate raffreddare il guscio di frolla e poi riempite con la crema fredda. Livellate per bene. 
Ora comincia il divertimento ossia la decorazione della crostata. Io l'ho decorata come vedete ma voi potete decidere di farla come vi pare e con che frutta avete a disposizione in casa. Dunque lavate la frutta, tagliatela e decorate. Ultimo step è quello di mettere la gelatina sulla frutta. Procedete come indicato sulla confezione di gelatina da voi in possesso. Porre in frigo la crostata fino al momento di servire. 



Nessun commento:

Posta un commento