Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 28 gennaio 2015

pasta con broccoli alla siciliana

La pasta coi broccoli alla siciliana, che oggi vi propongo, è una pasta che adoro. Ciò che contraddistingue la pasta e broccoli comune da questa è la presenza di pinoli, uvetta, capperi e acciughe. Viene un piatto fantastico e soprattutto facilissimo da preparare. Se vi avanza della pasta tanto meglio...secondo me è un piatto che ci guadagna riposando. Sentirete che delizia. 
Ah e mi raccomando il broccolo deve essere quello siciliano. Invece come tipo di pasta io prediligo la pasta corta per questo tipo di condimenti. Ho utilizzato le orecchiette di Gragnano ma potete usare anche rigatoni, penne rigate comunque un tipo di pasta che permetta alla crema di "nascondersi" dentro. Bon appetit!


Ingredienti per 2 persone:
1 broccolo media grandezza circa 200 g pulito
250 g di orecchiette
1-2 filetti di acciuga sott'olio
8 capperi
20 g di uvetta
20 g di pinoli
peperoncino a piacere
1 spicchio di aglio
olio
sale
parmigiano o pecorino 

Lessate i broccoli, puliti, in abbondante acqua salata per 10 minuti. Dovete scolarli quando sono ancora al dente. Quest'acqua non buttatela assolutamente perchè và usata per cuocervi la pasta. Mettete in padella olio e aglio e dopo poco unite il peperoncino e le acciughe. Fate sciogliere le acciughe aiutandovi con la forchetta. Unite ora i pinoli. i capperi tritati, l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua per 10-15 minuti circa) e i broccoli. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa unendo al momento del bisogno un pò di acqua di cottura dei broccoli. Dovrete ottenere una crema morbida. 
Lessate la pasta, scolatela e mettetela nella padella con la crema dei broccoli. Aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura della pasta. Girate bene e servite spolverando il tutto con parmigiano o pecorino a secondo del proprio gusto. 


Nessun commento:

Posta un commento