Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 30 gennaio 2015

gnudi (ravioli nudi)

Li conoscete gli gnudi? sono un piatto tipico toscano, per lo più senese e grossetano, che ho conosciuto quando vivevo a Firenze. Si chiamano gnudi perchè in toscano vuol dire proprio spoglio, nudo. In poche parole si tratta del raviolo senza la pasta, solo il condimento. La ricetta tradizionale ha il burro ma si può usare, per una versione più light, l'olio...io ovviamente ho seguito la tradizione.


Ingredienti per 2 persone:

250 g di spinaci lessi
250 g di ricotta di pecora
1 uovo
40 g di farina
25 g di burro
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale
pepe

Unite in una ciotola gli spinaci (lessati e strizzati e sminuzzati), la ricotta (ben scolata), la noce moscata, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e la farina. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non troppo. Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Formate delle polpettine aiutandovi con della farina, passatele nella farina e gettatele in acqua. Appena salgono a galla sono pronte. Intanto fate fondere il burro con la salvia (io non la avevo per cui ho condito solo con burro e parmigiano) e saltate delicatamente gli gnudi. Cospargete di parmigiano grattugiato e servite. 


Nessun commento:

Posta un commento