Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 21 gennaio 2015

ciambella marmorizzata

Oggi ho realizzato un dolce per me particolare ed il motivo è perchè l'ho fatto con l'aiuto di mio figlio di quasi 3 anni. Lui mi ha seguita passo passo e mi ha setacciato le polveri. Si è divertito tanto e io più di lui a vederlo così contento. Era la sua prima volta in cucina e mi sa che lo metterò più spesso.
Abbiamo fatto la ciambella marmorizzata, dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda. 


Ingredienti per stampo da 24 cm:
3 uova
250 g di farina tipo 00
100 ml di olio di semi
250 ml di latte
250 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito



In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il latte e l'olio. Dopo la farina e il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versate 3/4 del composto. Nel rimanente composto aggiungete il cacao e mescolate bene. Versatelo a cerchio sul composto bianco. Infornate a 180° forno già caldo, statico per 45 minuti. Vale al solito la prova stecchino. 





Nessun commento:

Posta un commento