Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 4 ottobre 2014

polpettone con prosciutto e formaggio

Il polpettone è un classico secondo piatto della cucina casalinga che può essere riempito come si crede. Stavolta io l'ho riempito con prosciutto cotto e formaggio. Un'idea veloce e buona. 
N.B. Ho usato due tipi di carne per rendere il piatto più morbido e gustoso.

 
Ingredienti per 4 persone:
600 g di carne tritata (300 g maiale e 300 g manzo)
4 fette di pan carrè
latte q.b.
150 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio (io ho messo asiago)
1 uovo
parmigiano 100 g
pecorino 50 g
sale
burro q.b.


Ammorbidite le fette di pane nel latte. Mettete in una terrina i due tipi di carne macinata, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale, il pepe, le fette di pan carrè strizzate e mescolare per bene. Stendere il composto sulla carta forno e formare un rettangolo. Farcire con prosciutto e formaggio tagliato a dadini. Arrotolare aiutandosi con la carta forno. Chiudere bene i bordi e mettere il polpettone con tutta la carta forno in una teglia (io ho usato quella per plum cake). Ricoprire con qualche ricciolo di burro e chiudere la carta forno. Infornare a forno già caldo a 180° per 30 minuti. Passato questo tempo scoprite dalla carta forno e cuocete per altri 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento