Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

lunedì 23 giugno 2014

polpette di melanzane

Ed oggi ecco una ricetta che vede protagoniste le mie amate melanzane. Si tratta di un impasto simile a quello delle classiche polpette, da cui però differisce per il fatto che la carne tritata viene sostituita con della polpa di melanzane, precedentemente bollita e strizzata.
Solitamente vengono preparate in questo periodo, quando le melanzane sono di stagione, come sfizioso secondo, pur tuttavia possono costituire anche un ottimo antipasto. Vediamo ora come si preparano.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di melanzane del tipo lungo e viola
50 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano reggiano 
100 g di pangrattato
1 uovo 
1 ciuffetto di basilico
1 spicchio d’aglio
Farina
Olio di semi di arachide
Pepe nero
Sale

Lavate le melanzane ed eliminate il peduncolo. Tagliatele in grossi pezzi e bollitele in abbondante acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare. A questo punto strizzatele molto bene con le mani e ponetele in una terrina. Unite il pecorino, il pangrattato, il basilico e l’aglio tritati, la farina, il pepe e il sale, secondo i vostri gusti. Impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Fatto questo, mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella alta, in modo che le polpette possano galleggiare. Non appena sarà caldo formate con l’impasto le polpette e friggetele.
Quando saranno dorati, aiutandovi con una schiumarola, metteteli a scolare su della carta assorbente.



2 commenti:

  1. Ciao cara
    complimenti per il blog...fatto bene con belle ricette :)
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. grazie tante Marisa :-) purtroppo non pubblico una ricetta al giorno ma solo appena ho un po' di tempo. perdona il ritardo della risposta ma ho avuto periodo intenso. baci

    RispondiElimina