Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 1 giugno 2014

fiore di panbrioche alla nutella

Ecco finalmente una ricetta che era da tantissimo tempo che volevo realizzare. Il fiore di panbrioche lo vedevo continuamente su internet....diciamo che ha fatto totalmente impazzire il web e ora che l'ho assaggiato posso dire anche giustamente. Scenografico e semplice da realizzare si presta ad essere riempito in mille modi: con marmellata, nutella o anche con ingredienti salati (in quest'ultimo caso la quantità di zucchero deve essere ridotta a 100 g). Io ho optato per la mitica nutella :-)


Ingredienti per l’impasto:
180 gr di latte
60 gr di burro
500 gr farina Manitoba
150 gr zucchero
2 uova
3/4 di cubetto di lievito di birra


Ingredienti per la farcitura:
nutella q.b.


Intiepidite il latte e aggiungete il burro, mescolate bene e versate nell’impastatrice insieme a tutti gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere una pagnotta liscia e omogenea. Lasciate lievitare circa 40 minuti e poi dividete l’impasto in 4 palline di uguale peso e copritele con un canovaccio e lasciate lievitare per 10 minuti.
Stendete il primo impasto su un foglio di cartaforno con l’aiuto del mattarello, formando un cerchio che sia della stessa misura della vostra teglia. Spalmate sopra uno strato di Nutella abbondante. Stendete il secondo impasto adagiatelo sopra al primo e stendete ancora uno strato di Nutella. Ripetete l’operazione con il terzo impasto e coprite il tutto con l’ultimo disco di pasta. Tagliate 16 fette lasciando integro il centro. Prendete due fette alla volta giratele due volte su se stesse, unite le estremità e ripetete l’operazione per ogni coppia di fette. Adagiate nella teglia, spolverate il centro con un cucchiaio di zucchero e lasciate lievitare per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 180ºC, infornate e cuocete per 25 minuti. Controllate durante la cottura, se dovesse scurire troppo in superficie coprite con della carta d’alluminio.

Versione Bimby
Versate nel boccale il latte e il burro, 2 min., 37°C, vel. 2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, 2 min e 30 sec, vel. Spiga. Prendete l'impasto e lavoratelo un pò con le mani (se serve aggiungete poca farina manitoba). Continuate come sopra.







Nessun commento:

Posta un commento