Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 23 maggio 2014

polpettone di patate e zucchine

Il polpettone di patate e zucchine è un secondo piatto per vegetariani e non solo. Piatto appetitoso che si prepara con una base di patate lesse e con l'aggiunta di zucchine saltate in padella con della cipolla. Io ho utilizzato le zucchine ma voi potete mettere la verdura, o più, a seconda del vostro piacimento.


Ingredienti:
700 g di patate
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
150 g di zucchine
1/2 cipolla
3 cucchiai olio
basilico
sale
pepe
pangrattato

Per preparare il polpettone di verdure iniziate lessando le patate, intere e con tutta la buccia, per circa 40 minuti in acqua bollente salata o nella pentola a pressione per la metà del tempo o, come ho fatto io, avvolgendo le patate ad una ad una con la buccia in pellicola per microonde e cuocerle al microonde appunto per 10 minuti.  Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare a fuoco basso in un’ampia padella assieme a 3 cucchiai di olio. Unite le zucchine, salate leggermente e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando spesso. Abbassate poi la fiamma e fate cuocere coperto per 8 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.  A questo punto passate a preparare l’impasto del polpettone di verdure: in un’ampia ciotola schiacciate le patate e conditele con una presa di sale, un pizzico di pepe e il basilico tritato. Aggiungete quindi le verdure e iniziate a mescolare delicatamente. Unite anche il formaggio grattugiato, e, dopo averlo amalgamato, assaggiate l’impasto del polpettone di verdure; se necessario regolate di sale. Sgusciatevi l'uovo e amalgamatelo all’impasto.
Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e cospargetelo con un paio di cucchiai di pangrattato. Con le mani leggermente umide date al polpettone di verdure una forma allungata e disponetelo sopra il pangrattato. Aiutandovi con la carta da forno, ricoprite tutta la superficie del polpettone di verdure con il pangrattato, facendolo aderire bene anche sulle due estremità. Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno leggermente unto di olio. Sistematevi il polpettone di verdure e ungetene la superficie con un altro filo di olio. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti; quando il polpettone di verdure sarà dorato estraetelo dal forno e fatelo intiepidire prima di tagliarlo. Servite il polpettone di verdure tiepido o freddo.









2 commenti:

  1. Che bontà!! Ho salvato la ricetta perché mi piace moltissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa mi fa piacere. Fammi sapere che ne pensi. Baci

      Elimina