Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 28 gennaio 2014

tortino di verdure

Il tortino di verdure è un piatto appetitoso fatto con le verdure che si hanno in casa al momento. Da mettere sicuramente nel tortino sono sia le patate alla base del piatto che i pomodori da mettere in cima. E' un piatto versatile in quanto si può servire come antipasto, come piatto unico o come contorno. Vediamo un po' come si fa. Ah dimenticavo io ho messo anche prosciutto cotto e formaggio che ovviamente potete omettere...decidete voi :-) Da servire freddo o tiepido.



Ingredienti per 4 persone:
2 patate
3 zucchine
1 melanzana
1 peperone
pomodori q.b.
prosciutto cotto 1 h
formaggi (provola e emmentaler a pezzi)
olio
aglio
sale
pangrattato
parmigiano
prezzemolo
origano

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili per il lungo. Tagliate le melanzane a rondelle anch’esse sottili. Private il peperone del picciolo e dividetelo in falde, eliminando i semi e i filamenti bianchi.
Spuntate le zucchine, dividetele a metà, quindi tagliatele a fettine sottili. Tagliate i pomodori a fette. Una volta preparate tutte le verdure, in un mixer mettete il pangrattato, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio, il prezzemolo, l'origano e il parmigiano. Frullate per qualche secondo, finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Ungete il fondo di una teglia con un filo di olio. Procedete poi a formare gli strati di verdure, partendo con le patate. Disponetele una accanto all’altra sovrapponendole leggermente, quindi salatele e ungetele con un filo di olio. Proseguite con le altre verdure nell’ordine che preferite, lasciando però i pomodori per ultimi, e condendo ogni strato con un pizzico di sale e un filo di olio. Io nell'ordine ho messo patate, peperoni, melanzane, zucchine, prosciutto, formaggio, pomodori e in ultimo il pangrattato condito. Completate il tutto con un filo d’olio. Infornate in forno (statico) già caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate il tortino di verdure e verificatene la cottura con un bastoncino di legno, che dovrà penetrare tutti gli strati senza difficoltà.


Nessun commento:

Posta un commento