Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 9 febbraio 2013

abbacchio a scottadito

Ed ecco una ricetta laziale, l'abbacchio a scottadito tipica del periodo pasquale. Le costolette di agnello, tenere e saporite, sono da gustare caldissime per questa ragione vengono chiamate “scottadito”. Se avete la possibilità di farle al barbecue è molto molto meglio. Son davvero squisite...provare per credere :-)
Noi le abbiamo preparate proprio oggi per pranzo. Qui a Frascati c'è sì freddo ma anche sole e perciò son riuscita a convincere mio marito a mettersi al barbecue per cuocere la carne...che bontà!!! Si può dire che mi son leccata le dita?????




Ingredienti:
costolette di agnello
olio
rosmarino
sale
pepe
aglio
limone


Una ricetta più semplice non potrebbe esistere. Per preparare l’abbacchio scottadito per prima cosa preparate le costolette battendo il nodino di carne con l’aiuto di un batticarne. Disponete le costolette in una pirofila, salate e pepate a piacere da ambo i lati, ungetele con l’olio, profumate con l’aglio tritato e il rosmarino fresco. Lasciate le costolette così condite a marinare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura saranno pronte per la cottura. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato, quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo accompagnandolo con qualche fetta di limone

Nessun commento:

Posta un commento