Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 23 marzo 2012

torta regina con frutta

Dolce facile a realizzarsi ma che richiede un pò di tempo....la torta regina con frutta. Vi posto subito la ricetta con foto.


per la torta regina:

200 g di farina
125 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e a temperatura ambiente, il latte, il sale, la farina, la vanillina, il lievito e in ultimo le chiare sbattute a neve. Travasare in teglia unta e infarinata e passare subito in forno caldo (180°). Tempo di cottura: circa 30 minuti. Lasciare la torta in forno spento ancora 5 minuti.


Per la crema diplomatica con le fragoline e ananas:
1/2 l di latte
40 g di amido di mais
100 g di zucchero
2 uova
buccia di 1 limone
panna 350 ml
2 vaschette di fragoline di bosco
1 barattolo di ananas sciroppato

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'amido e la buccia del limone. Mettere la pentola sul fuoco e, girando continuamente, portate a bollore. Appena bolle spegnere e lasciare raffreddare.
Dopodiché montare la panna con un po' di zucchero e appena la crema pasticcera sarà fredda aggiungerla (lasciarne un po' per ricoprire la torta). Mescolare bene e delicatamente. Questa ottenuta è la crema diplomatica. Unire alla crema le fragoline di bosco ben lavate e asciutte e l'ananas sciroppato a pezzetti.

Per la bagna:
75 ml di acqua
40 g di zucchero
40 g di maraschino
Mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Appena bolle spegnere e aggiungere il maraschino.

Composizione torta:
tagliare a metà la torta regina, bagnare entrambe le parti interne con la bagna. Riempire con la crema e ricoprire con altro strato di torta. Coprire la torta con la panna rimasta e decorare con fragoline, kiwi e panna.






Nessun commento:

Posta un commento