Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 20 gennaio 2012

pan di spagna al cioccolato e cocco

Il pan di spagna al cacao è una deliziosa variante di quello tradizionale. La ricetta è simile solo che una parte di farina viene sostituita con il cacao.
Al naturale, oltre che come base per le torte, è ideale anche come merenda semplice per i bambini. Basterà infatti spalmare una fetta con un velo di marmellata, magari di albicocche, per insaporirlo e renderlo speciale.
Potete preparare il pan di spagna al cacao anche in anticipo, basterà conservarlo protetto da un sacchetto di plastica in frigorifero per 3 giorni; oppure metterlo in congelatore avvolto in una pellicola di plastica per alimenti, in questo modo si conserverà anche per 30 giorni.
Oggi ho voluto dare un tocco in più alla torta aggiungendo la farina di cocco. Spero vi piaccia, potete davvero sbizzarrirvi nell'inventare dolci che abbiano al loro interno questa base golosa :-)



230 g di burro
100 g di zucchero a velo
195 g di tuorli d'uovo
230 g di albume d'uovo
1 bustina di vanillina
50 g di cacao
200 g di farina 00
16 g di lievito
100 g di zucchero semolato
60 g di farina di cocco

Ammorbidite il burro. Mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo, la vanillina e montate fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra. Unite a filo e poco per volta i tuorli d'uovo. Lavate accuratamente la frusta in modo da togliere ogni traccia di grasso. Montate gli albumi con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito ed il cacao.
Imburrate ed infarinate la tortiera. Unite alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto, un pò di farine setacciate e un pò di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse. Aggiungete la farina di cocco e amalgamate sempre con delicatezza.
Mettete nella tortiera e cuocete a 170° C per circa 30-40 minuti.
Smodellate dallo stampo e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento